sabato 1 agosto 2009

Veste stesse mutande per un mese Record sullo space shuttle Endeavour


ROMA (31 luglio) - Ai suoi colleghi non ha detto nulla. Forse per pudore. O forse perché lo richiedeva l'esperimento. Koichi Wakata, astronauta dello space shuttle Endeavour ha indossato per un mese le stesse mutande. Un indumento altamente hi-tech prodotto in Giappone proprio per le missioni spaziali.

Non disperde odori, è, ovviamente assorbente, e soprattutto è antibatterico. Il viaggio dell'indumento intimo anti-odore non è finito. Verrà infatti esaminato nei laboratori della casa produttrice per verificarne la resistenza.

La linea, che si chiama si chiama J-Wear, è stata realizzata dalla Aerospace Exploration Agency e comprende anche calzini, camicie e pantaloni. E' realizzata con una speciale fibra anti-batterica che consente anche di neutralizzare gli odori.

«Potremmo tornare sulla Luna un giorno - ha detto Mike Suffredini, program manager della Nasa - e piccole cose come queste potrebbero risultare essere grandi cose quando si è lontani dalla Terra».

L'esperimento degli indumenti J-Wear era iniziato con l'austronauta Takao Doi. Ma i vestiti "resistenti" erano stati indossati solo per due settimane nel marzo del 2008. Quello di Nakata invece è un record: per la prima volta il test infatti è durato un mese.

«Non ho detto nulla ai colleghi - ha dichiarato Wakata all'Associated press - e nessun membro della navicella si è lamentato». Ecco perché Wakata, giustamente, pensa che l'esperimento sia andato bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Intimondoweb.com's Fan Box